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Velocità
L’accelerazione dei trasporti e dell’informazione dà la sensazione che tutto vada troppo veloce, e sempre più veloce, persino il tempo stesso. Ma questa impressione generale di velocità assorbe senza realmente unire il movimento locale, la percezione dello spazio e del tempo, l’esperienza della scrittura o del pensiero. Rischia di lasciarci alle prese con una velocità unica che è solo un’ombra proiettata da un impensato: quella del valore profondo della lentezza, del riposo, delle radici e della Terra. Questo saggio mira a combattere tale impensato e a insistere sulla pluralità delle velocità. Difende l’idea che ciascuna velocità si misura sul fondo incommensurabile di una velocità infinita, che è dell’ordine dell’esperienza solo se l’esperienza stessa (quindi anche l’impressione di velocità) non sia univoca. Contro l’aspettativa di una catastrofe generalizzata, esso intende preservare l’imprevedibilità degli eventi e il sopraggiungere inatteso di ogni invenzione. -
La moralità dell'ironia. Hegel e la modernità
Nei ""Lineamenti di filosofia del diritto"""" l'ironia romantica rappresenta il culmine di quella divergenza fra libertà soggettiva e universalità etica che caratterizza complessivamente la sfera della moralità. Con e contro Hegel, Rebentisch intende mostrare come sia possibile rimanere fedeli al progetto hegeliano di un'eticità intersoggettiva e storica soltanto attraverso una correzione della sua critica ai romantici. In un interessante percorso che va da Socrate a Deleuze, Rebentisch sottolinea l'impossibilità di una perfetta coincidenza fra natura interiore e forma sociale del soggetto, il quale resta sempre esposto alla possibilità di un cambiamento radicale nei confronti di se stesso e del mondo."" -
Marketing: il viaggio di una vita. L'autobiografia di Philip Kotler
Questo libro ci mostra un'esperienza di vita vastissima e stimolante, ricca di insegnamenti per chi voglia comprendere meglio il marketing, il suo contesto evolutivo, i suoi sviluppi più recenti. Pagina dopo pagina, il lettore ripercorre il lungo viaggio che ha portato Philip Kotler, padre del marketing moderno, a studiare con i più grandi economisti del suo tempo e a diventare un docente apprezzato, un consulente richiestissimo, un teorico influente e l'autore noto in tutto il mondo di Marketing Management, il manuale su cui si sono formate generazioni di studiosi, marketer e consulenti. Una lettura ideale per ispirare imprenditori, manager, professionisti e studenti che si confrontano quotidianamente con il mondo del marketing. -
Separamarsi. Come affrontare il divorzio tra leggi ed emozioni
Separamarsi - la guida per capire cosa comporta una separazione, vincere il senso di smarrimento e vivere al meglio ogni fase, fino alla rinascita.rnIl libro ha un’anima razionale, con le informazioni legali dell’avv. Arena di Slidinglife, e una emotiva, con gli interventi della coach Ronchi di Ekis. -
Fari di Bretagna. Storie di uomini e di mare
Dopo ""Sein, una virgola sull'acqua. Ritratto di un'isola bretone leggendaria"""", la saga continua seguendo il filo conduttore dei fari di Bretagna. Una lettura del lato """"oscuro"""" dei fari, che per lungo tempo sono stati punti di riferimento vitali per le navi in balia dell'immensa furia del mare. Le pagine svelano il racconto affascinante delle origini dei fari più belli di Francia, alcuni dai nomi mitici; un itinerario che si snoda tra paesaggi magnifici e austeri che mutano a seconda della luce e delle maree. La voce del faro si mescola ai presagi della tempesta e narra i terribili eventi e i piacevoli ricordi che riemergono durante le violente mareggiate. Si svelano le sensazioni più intime del guardiano del faro, che si stemperano in un'atmosfera di drammatici scenari; si riporta a galla la storia, racconti in via di estinzione avvolti da un'aura di romanticismo. Il faro: un luogo di pietra che richiama energia; un punto d'incontro per esplorare e meditare, testimone perenne dell'illustre mare."" -
Ritorno atlantico. Nuova ediz.
La storia di un sogno esaudito per il quale è valsa la pena lottare e sperare. Un'avventura nel grande mare, nell'oceano, per riportare una barca a vela da Antigua, nelle Antille, in Italia. Per affrontare un ritorno atlantico bisogna essere preparati a navigare ininterrottamente per giorni e giorni, spesso in condizioni difficili; a convivere per lungo tempo in spazi ristretti; a superare il timore del vuoto, del nulla, delle grandi solitudini. Ma questo ritorno è anche la scoperta dell'oceano, delle sue grandi onde, delle valli e delle colline che esse formano, è anche spaziare ora ed essere inghiottiti poi. È il gioco del mare con la barca, il cielo, le grandi nubi a fungo e le burrasche, la notte con le sue meraviglie e le proprie nostalgie. È anche l'arrivo alle Azzorre, lo sbarco, il riappropriarsi della terraferma; è, infine, oltrepassare le Colonne d'Ercole, a dritta l'Africa, a sinistra l'Europa, sullo sfondo il Mediterraneo, poi la Sicilia, lo Ionio e l'Adriatico, Trieste e Grado: la conclusione della grande avventura. -
Il pensionauta folle. Vent'anni di navigazione di uno psichiatra. Nuova ediz.
Non sono un velista nato, anzi, la mia prima esperienza acquatica è stata drammatica: un naufragio, in tenerissima età, nelle gelide e notturne acque del fiume Adige. Vent'anni più tardi, neolaureato in medicina, uno dei miei primi pazienti mi regalò una vecchia deriva in legno, autocostruita, con le vele in cotone. Con questo improbabile mezzo nautico guadagnai da solo prima il lago poi il mare; la mia ""folle"""" passione per la vela nacque così, fortuitamente, come una sfida alla mia paura più innata, quella verso l'acqua. La vela è nel libro il filo conduttore di ogni percorso e discorso, lo stimolo e il pretesto per raccontare episodi reali e situazioni imprevedibili, storie di normale follia: quella di uno psichiatra velista che trae spunti di vita dal suo vagabondare tra il Mediterraneo e l'Atlantico, prima nel tempo compresso delle vacanze, poi negli spazi dilatati di un felice pensionamento, tuffandosi ogni tanto in divagazioni tragicomiche sulla sua vita personale e professionale. Navigando al largo tra fatiche, imprevisti e soddisfazioni profonde si conquista poco a poco un provvidenziale senso della prospettiva che chi rimane sulla terraferma non potrà mai conoscere."" -
Adriano, Matidia e il salto nel mare. Nuova ediz.
Roma, II secolo dopo Cristo. L'imperatore Adriano è ossessionato da un'illusoria ricerca di immortalità. I personaggi che ruotano attorno a questa figura enigmatica sono la moglie Sabina, esposta alle sue bizzarrie, la cognata Matidia, colta, intelligente e riservata, e Marco, marinaio esperto di origini servili. Gli eventi si dipanano nel corso dei viaggi per mare paralleli di Adriano, che predilige visitare le numerose province disseminate nell'Impero, e Marco, che rincorre l'inquieto cammino del Principe di Roma fino a inoltrarsi con discrezione tra le oscure pieghe della sua personalità nell'intento di salvaguardare la vita di Sabina. Il bisogno incontrollato di esorcizzare la morte porterà Adriano a partecipare ai segretissimi Misteri di Eleusi e a compiere poi, ad Alessandria d'Egitto, un ultimo, estremo sacrificio. La narrazione, appassionante nell'incalzare degli eventi, è tessuta su un'accurata indagine storica che offre un vivido affresco della Roma imperiale al massimo della sua espansione. -
Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura
Facendo i dovuti scongiuri, il motore di bordo, anche il più sofisticato, può essere soggetto a guasti. Per quanto l'essere previdenti e attuare una serie di manutenzioni di routine possa far diminuire di molto la probabilità che ciò accada, il guasto è pur sempre un accidente improvviso e imprevedibile e, in alcune situazioni, persino pericoloso. La giusta tranquillità, che deriva dal sapere di aver fatto tutta la manutenzione preventiva necessaria al proprio motore, illustrata ampiamente nel manuale del motore diesel marino, deve essere supportata da un ultimo ma non meno importante ""tassello"""": essere in grado di diagnosticare un'eventuale anomalia - cosa tutt'altro che semplice - e possibilmente conoscere quanti più """"trucchi"""" e scorciatoie pratiche possibili per risolverla. Solo in questo modo si può dire di non aver lasciato nulla al caso. Questo pratico vademecum tecnico prende in esame le anomalie più ricorrenti, mostra come associarle alle cause che potrebbero averle provocate e attraverso una serie di domande/risposte guida passo passo anche l'utente meno esperto a effettuare le operazioni necessarie per risolvere il problema."" -
Storia del punto nave. L'orientamento in mare nel corso dei millenni
Fin dagli albori della navigazione due sono le domande fondamentali dell'arte marinara. Dove siamo? Quale rotta dobbiamo seguire? Nell'antichità l'uomo affrontava il mare senza bussola né sestante; affidandosi al proprio istinto e alla propria esperienza, si navigava lungo le coste del Mediterraneo e si traversavano anche immensi e sconosciuti oceani. L'incertezza sulla propria posizione rimase una costante dei viaggi in mare per secoli, l'osservazione degli astri forniva indicazioni molto approssimative e nemmeno l'invenzione della bussola apportò grande beneficio. Gli strumenti per l'osservazione celeste andarono via via affinandosi in concomitanza ai grandi viaggi di esplorazione del globo su rotte mai battute, verso terre mai nemmeno immaginate. Nell'epoca moderna, con l'invenzione del sestante e successivamente del cronometro marino, l'uomo trovò finalmente risposta alle sue domande e dopo una lunga epopea venne svelato anche l'enigma del calcolo della longitudine. Oggi l'avvento dell'elettronica e dei sistemi satellitari ha liberato il calcolo del punto nave da qualsiasi incertezza, forse a scapito dell'intuito e dell'abilità del navigante. -
Dal mediterraneo alle Azzorre. Nuova ediz.
"Nel 2008, quando ho lasciato il comodo ormeggio di Finale Ligure, non pensavo certo di superare le Colonne d'Ercole. Mi è bastato volgere la prua verso l'oceano per cambiare idea. È stato come un colpo di fulmine giovanile, come entrare d'improvviso in un altro mondo, tanto spaventoso quanto affascinante, ignoto e immenso. Così è nato un nuovo sogno, è stata posta una nuova meta: le Azzorre. Dopo """"Viaggio in Mediterraneo"""", in questo secondo libro riparto a caccia di emozioni a bordo di Zeffiraglia per un'avventura che dall'Adriatico si è conclusa nel bel mezzo dell'Atlantico. Non è stato soltanto l'innegabile piacere di una vera traversata, una traversata oceanica, ma anche la scoperta di un vasto arcipelago ancora incontaminato, un tuffo in un paradiso terrestre e tanti incontri importanti, di quelli che danno un senso al viaggiare""""." -
Il mistero della cripta di Kastellorizo
Venezia, primi anni '80: Marco viene ingaggiato per trasferire a Rodi una goletta d'epoca, la Belle Etaine, assieme all'armatore e alla sua giovane compagna Violaine, ma nelle isole Incoronate, durante una notte di neverini, la barca si incaglia e l'armatore scompare tra i flutti. Una volta giunti a Corfù, Violaine dona la Belle Etaine a Marco e sparisce a sua volta senza dare spiegazioni. Cinque anni più tardi la donna lo ricontatta e gli chiede di accompagnare un gruppo di studiosi in crociera lungo le coste turche della Licia alla ricerca delle presunte armi di San Giorgio. In un susseguirsi di indagini archeologiche guidate da un enigmatico professore in cui viene coinvolta una misteriosa gulet nera, la vicenda si conclude nella cripta del monastero di Kastellorizo, dove verrà rivelato il segreto della vera identità dell'uccisore del drago. Nel racconto si intrecciano verità storiche e libere escursioni fantastiche provenienti dalla mitologia celtica. -
Appunti di bordo. Imray charts
Un pratico bloc-notes per scrivere i propri appunti di bordo su pagine quadrettate. All'interno sono riportati su ogni pagina i venti che esistono nel mondo, con una breve descrizione. Il bloc-notes comprende un inserto che illustra in belle mappe a colori la ricca gamma di carte nautiche per il diporto prodotte da Imray per il bacino del Mediterraneo, l'oceano Atlantico e il mar dei Caraibi. Copertina plastificata. Un modo simpatico per tenere ordinati i propri appunti nautici, il promemoria dei lavori da eseguire sulla propria barca, annotazioni di crociera e di viaggio, incontri in mare... -
Il mistero del cargo Socotra. Nuova ediz.
Canale di Mozambico, aprile 1971: Stefano Serra, primo ufficiale della petroliera Ocean Pride, avvista un cargo in fiamme misteriosamente privo di equipaggio. Incaricato di spegnere il fuoco e di presidiare il cargo durante il rimorchio, da alcuni indizi inizia a intuire il modo e la ragione per cui l'equipaggio si è volatilizzato. I suoi sospetti sono talmente strabilianti che non osa rivelarli a nessuno, ma è costretto a fare i conti con la propria coscienza. La vicenda si trasforma in un thriller quando le intuizioni di Stefano lo rendono una presenza scomoda: egli viene prima blandito, poi minacciato, quindi costretto a una rocambolesca fuga sul suo sloop. Con lui una sedicente giornalista con la quale nasce una tormentata storia d'amore. Riuscirà Stefano a sfuggire alle grinfie di chi vuole tappargli la bocca? -
Navigazione astronomica. Con Web App
Specificamente pensato per chi non possiede una conoscenza dei complessi concetti di astronomia, questo breve manuale espone i principi essenziali necessari per determinare la propria posizione mediante l'impiego del sestante, del sole e della retta d'altezza. Gli argomenti trattati: un grafico interattivo che lega longitudine, Angolo Orario Locale (LHA) e Angolo Orario di Greenwich (GHA), 3 esempi concreti per determinare latitudine, longitudine e retta d'altezza, 3 esempi su carta nautica per determinare la posizione con le rette d'altezza, 2 griglie di calcolo neutre scaricabili, da utilizzare per le esercitazioni pratiche, Effemeridi e tavole H.O. 249 usate in tutti gli esempi riportati nel testo. Indipendentemente dagli utilissimi, e oramai indispensabili strumenti di navigazione elettronica, saper usare il sestante, oltre a costituire un arricchimento culturale che apre le porte alla conoscenza dell'arte marinaresca, è un omaggio agli uomini che in tanti secoli di sforzi, teorie e tentativi audaci, hanno tracciato la storia della navigazione. -
I nodi in barca. Ediz. illustrata
Nell'immenso mondo dei libri sui nodi marinari, questo breve manuale intende illustrare soltanto i nodi principali ed effettivamente utili in barca, che pongano il navigante nella condizione di sapersi destreggiare con prontezza nelle manovre d'ormeggio e nelle situazioni d'emergenza. I testi, semplici e esaustivi, spiegano la funzione di ogni nodo e sono corredati da raffinate immagini del pittore Alberto Maria Prina, che lo fanno diventare un prezioso breviario da tenere sempre a portata di mano. -
Cime a bordo
Le cime sono senza dubbio tra le attrezzature più usate e maggiormente soggette ad usura in barca. Questo breve manuale ha lo scopo di far conoscere i vari tipi di cime e le diverse tipologie di materiali impiegati per la loro realizzazione, dalla fibra di canapa più classica fino a quelle sintetiche, specificandone le caratteristiche, la capacità di resistenza e l'impiego più adatto. Per completare l'argomento, l'autore fornisce utili istruzioni sull'arte marinaresca dell'impalmatura e dell'impiombatura e quali accorgimenti adottare per una buona manutenzione. -
Isole Baleari. Portolano cartografico
La principale caratteristica di questo portolano cartografico sono le 103 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell'area di navigazione. L'introduzione presenta l'arcipelago delle Baleari con distanze e rotte principali, la cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. L'area generale è suddivisa in cinque macrozone, per ognuna delle quali sono state create due guide rapide di consultazione: la prima riporta i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica ecc.); la seconda elenca invece le baie d'ancoraggio, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). I 48 piani dei porti e i 347 di baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un'icona dei venti di traversia. -
Adriatico occidentale. Ionio settentrionale. Portolano cartografico. Vol. 5
La principale caratteristica di questo portolano cartografico sono le 215 tavole che illustrano in dettaglio tutti i porti, approdi e ancoraggi presenti nell'area di navigazione. L'introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. L'area è suddivisa in sette macrozone, per ognuna delle quali vi sono due guide rapide di consultazione: la prima elenca i principali porti e marina con i relativi servizi; la seconda riporta invece le baie con le relative caratteristiche di ancoraggio (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Grande cura è stata prestata nella descrizione di approdi e marina, particolarmente numerosi nella Laguna Veneta e lungo il litorale fino all'Adriatico centrale, includendo tutte le norme che regolamentano la navigazione in quest'area. I 510 piani dei porti e 96 per baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio. In tutti i piani di dettaglio è presente un'icona dei venti di traversia. -
Spagna mediterranea. Da Gibilterra al confine francese
Prima edizione per questo volume che descrive la costa continentale della Spagna mediterranea da sud a nord, ossia da Gibilterra al confine francese. Lungo questo tratto di 672 miglia si incontrano scenari quanto mai variegati, dalle imponenti catene montuose alle spalle della Costa del Sol e della Costa Blanca, alla grande laguna del Mar Menor, al delta del Rio Ebro sulla Costa Dorada per giungere infine alla spettacolare e frastagliata Costa Brava incisa da numerose baie e calette per solitari e insoliti ancoraggi. Questo lungo litorale offre inoltre l'opportunità di accedere nei porti di grandi città, come Malaga, Valencia, Tarragona e Barcellona, in cui si mischiano il comfort del moderno e il fascino dell'antico a rivelare un passato ricco di storia. L'introduzione riporta utili informazioni tecniche di meteorologia, ambientali, di sicurezza e normative sulla navigazione da diporto. In questo modo il navigante dispone di tutto quanto deve sapere per conoscere l'area che intende esplorare. I testi seguono lo stile Imray, corredati da numerosi piani generali e di dettaglio, supportati da un importante apparato fotografico. Il volume fornisce dunque le informazioni di pilotaggio necessarie sia che si tratti di un trasferimento per raggiungere o risalire da Gibilterra, sia per la navigazione verso le Baleari. Questo lungo tratto di costa offre un inusuale campo di crociera con il suo interessante entroterra ricco di attrattive che l'autore non manca di segnalare. Le 6 aree di navigazione: 1. Stretto di Gibilterrra; 2. Costa Blanca; 3. Costa Dorada; 4. Costa del Sol; 5. Costa del Azahar; 6. Costa Brava. I numeri del portolano: 139 porti - 206 ancoraggi - 229 piani - 487 foto.